Il caso

Mortale di Torre, si indaga per omicidio colposo

Dopo il dolore per il decesso del 16.enne Timothy, vanno a delinearsi le responsabilità per l'incidente capitato il 6 dicembre - Al volante dell'automobile si sarebbe trovato l'amico, suo coetaneo, che ora è indagato dalla Magistratura dei minorenni
© Rescue Media
Alan Del Don
15.12.2025 11:27

Dopo il dolore, immenso ed infinito, è il momento di dare una risposta agli interrogativi ancora aperti. L'incidente costato la vita al 16.enne Timothy Mariotta, capitato nelle prime ore di sabato 6 dicembre a Torre, ha portato gli inquirenti a muoversi con tatto nel rispetto dei familiari e degli amici del giovane, che sabato hanno dato l'ultimo saluto alla giovane promessa del Football club Aquila. Effettuati i rilievi da parte del Servizio incidenti della Polizia cantonale, ecco che vanno ora a delinearsi le responsabilità per quanto accaduto, come appreso dal Corriere del Ticino.

Inchiesta in corso

Al volante della vettura c'era con ogni probabilità un amico di Timothy, suo coetaneo, che se l'è cavata con delle ferite leggere. Sprovvisto di patente, ovviamente, dato che è ancora minorenne. Guidava il veicolo del fratello. La Magistratura dei minorenni ha aperto un'inchiesta. Le ipotesi di reato sono quelle di omicidio colposo e grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida senza autorizzazione.

«Sulla base degli esiti dei primi accertamenti, il minore (rimasto ferito dopo i fatti) si sarebbe trovato alla guida del veicolo al momento dell’incidente. Al termine degli interrogatori iniziali e degli accertamenti tecnici effettuati fino a ora, il minore è stato rilasciato. Le ipotesi di reato sono di omicidio colposo, grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida senza autorizzazione. L’inchiesta è coordinata dalla Magistratura dei minorenni. Considerati gli atti istruttori in corso non verranno rilasciate ulteriori informazioni», ci hanno fatto sapere gli inquirenti.

Cosa è successo

I due minorenni avevano trascorso un venerdì sera di divertimento che si era concluso ad Olivone. La tragedia è capitata mentre rincasavano. A Torre, all’altezza dell’ex osteria «La Baracca». La vettura è uscita di strada sulla sinistra, ribaltandosi e finendo in un prato rialzato rispetto alla carreggiata, avvolta dalle fiamme. Il passeggero è purtroppo morto sul posto.

Correlati
La Valle di Blenio è sotto shock
Il terribile incidente avvenuto nella notte tra venerdì e sabato è costato la vita a un ragazzo di 16 anni della regione – Sul posto è al lavoro la Polizia cantonale per stabilire l'esatta dinamica di quanto accaduto