Il caso

Giù un'altra serranda: chiude Benetton

Bellinzona: ennesima chiusura di un negozio nel centro storico, lungo il viale Stazione - L'attività cesserà a fine febbraio dopo tre decenni - La titolare andrà in pensione, le due commesse stanno cercando un'alternativa
© Foto Facebook
Alan Del Don
19.01.2026 11:15

Il 2026 dei commerci bellinzonesi non inizia nel migliore dei modi. Come appreso dal Corriere del Ticino, a fine febbraio chiuderà, dopo tre decenni almeno, il negozio di abbigliamento United Colors of Benetton a metà del viale Stazione. La responsabile andrà in pensione; la ricerca di qualcuno che potesse subentrarle nella gestione dell'attività finora si è rivelata purtroppo infruttuosa. Le due commesse, dal canto loro, stanno cercando un'alternativa, ci è stato spiegato oggi. 

Politica preoccupata

Ennesimo brutto colpo, dunque, per il centro storico della Turrita che perde un altro tassello, che va ad aggiungersi alle serrande definitivamente abbassate negli ultimi anni. Un trend che preoccupa non solo la Società dei commercianti, ma altresì la politica. Da una parte c'è il Municipio che non a caso ha optato per un tavolo di dialogo con tutti gli attori interessati affinché si possano trovare delle soluzioni, dall'altra alcuni consiglieri comunali che hanno più volte chiesto di rivalorizzare la parte alta del viale. Ricordiamo a questo proposito la mozione presentata quasi un anno fa (nel marzo 2025) dal PLR che chiede di ridare «dignità e decoro» al boulevard della capitale: «Continuare a intervenire in modo frammentario significa solo rimandare un problema che richiede ormai una soluzione strutturale e definitiva. Questo tratto di viale necessita di un intervento radicale e risolutivo, che non si limiti al solo rifacimento del manto stradale, ma comprenda anche il rinnovamento delle sottostrutture, l’installazione di nuove canalizzazioni per la raccolta delle acque meteoriche (attualmente assenti)» ed altre opere.

In maggio la prossima

L'imminente chiusura del Benetton (filiale della nota azienda tessile italiana) segue l'annuncio di un'altra futura cessazione di attività (in maggio, dopo oltre tre lustri), quella della boutique «Particolari», la cui titolare è la presidente della Società dei commercianti cittadina Claudia Pagliari. A fine 2025, per contro, era stata la volta dell’orologeria-gioielleria Arteor, attiva da 33 anni in piazza Nosetto.

Correlati
«Il viale Stazione merita dignità e decoro»
Bellinzona, a due anni dalla mozione respinta per soli due voti il PLR torna alla carica chiedendo la sistemazione della parte alta del «boulevard» e di piazza Collegiata - Si auspica un concorso di architettura: tetto massimo 400 mila franchi