Gaming

Game Awards 2022, i trailer e gli annunci più importanti

Un riassunto della diretta Twitch di circa tre ore degli scorsi giorni, dove sono stati premiati i migliori giochi dell'anno per la recitazione o per la narrazione
Paolo Paglianti
10.12.2022 16:00

Sono un po’ gli Oscar dei videogiochi: decine di migliaia di gamer hanno seguito la diretta Twitch di circa tre ore tra giovedì 8 e venerdì 9 dicembre per vedere chi spuntava il premio per il gioco migliore dell’anno, per la recitazione o per la narrazione. Da noi era notte fonda, quindi c’è il fondato rischio che molti nostri lettori si siano persi la premiazione e, soprattutto, la miriade di annunci che ormai contraddistinguono questo evento. Ma niente paura, qua trovate un comodissimo riassunto.

Prima di partire con i saporitissimi annunci, due parole sui vincitori. Il «Game of the Year», il gioco dell’anno, è naturalmente Elden Ring, ovvero il titolo che è riuscito a far amare i Souls-like a parecchi milioni di giocatori che non avevano mai toccato un Demon’s Soul nemmeno per sbaglio. Qua trovate la nostra recensione. Elden Ring vince anche la «Best Game Direction», diciamo che è la «miglior regia» dei videogame, la «Best Art Direction» e «Best Role Playing Game», miglior gioco di ruolo. Premi meritatissimi, secondo la nostra modesta opinione.

La miglior «Narrative» va a God of War: Ragnarok (qua la nostra recensione), che batte Horizon e A Plague Tale. All’esclusiva Sony va anche «Best Score and Music», l’Oscar video ludico della colonna sonora, e «Best Audio Design». Non solo, anche la miglior «performance» attoriale, che è di Christopher Judge, voce di Kratos nel gioco (versione originale, ovviamente), «Miglior accessibilità» e miglior «Action/Adventure».

Miglior gioco «Indie» (termine che vorrebbe dire «indipendente», ma oggi significa più «A basso costo») va al felino Stray, e ne siamo molto felici (qua trovate la nostra recensione). C’è anche un po’ di Italia agli Awards, visto che il «Best Strategy Game» va a Mario + RabbidsSparks of Hope, realizzato dal team milanese di Ubisoft (qua la nostra recensione). Trovate tutti i premi, le nomination e i vincitori qua.

Passiamo all’aspetto, secondo chi vi scrive, più interessante: gli Awards da diversi anni sono l’appuntamento più atteso di ogni dicembre perché i publisher di videogiochi annunciano i loro titolo più attesi per l’anno successivo. Un aspetto molto peculiare, visto che in passato questo succedeva alle fiere di videogame, mentre ora è diventato più rilevante e proficuo scegliere una diretta Twitch.

Anche quest’anno, i Game Awards non ci hanno delusi neppure su questo fronte. Iniziamo con un paio di vecchie conoscenze che torneranno presto sui nostri PC e console.

Star Wars Jedi: Survivor, ovvero il seguito di uno dei migliori giochi di Star Wars. Siamo nel periodo buio post Episodio III, quando l’Impero è all’apice della sua potenza e dà la caccia agli Jedi sopravvissuti all’Ordine 66. E noi saremo un Jedi che ha tutte le intenzioni di sconfiggere il Lato Oscuro. Arriva il prossimo 17 marzo per PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Complice il successo della serie TV animata su Netflix, Edgerunner, Cyberpunk 2077 ha vissuto un secondo momento di gloria. Nel 2023 arriverà la prima espansione, Phantom Liberty, che ha per protagonista nientemeno che Idris Elba. Atmosfere hard boiled e cyberpunk e un distretto tutto nuovo di Night City. 

Horizon Forbidden West è, non abbiamo timore di dirlo, la nostra esclusiva PS5 preferita. Non vediamo quindi l’ora di immergerci nell’espansone Burning Shores, ambientata nella Los Angeles post-apocalisse. Arriverà solo per PS5 (e magari in futuro per PC) il 19 aprile 2023. 

Hideo Kojima è uno degli autori più geniali nel mondo dei videogiochi; il suo Death Stranding ha fatto letteralmente la storia di questo media. Di botte, durante gli Awards, è arrivato il trailer della «parte 2», che mischia di nuovo le carte in gioco, con una storia tutta nuova. Arriverà, quando sarà pronto, su PS5. 

Altra «world premiere»: Judas, il nuovo videogame di Kevin Levin, autore dei mitici Bioshock. L’atmosfera di questo sparatutto – avventura è molto simile al precedente progetto, cosa che per noi è un enorme complimento. Magia, tecnologia e futuro retrò mischiati sapientemente con un tocco di classe unico. Arriverà per PC, Xbox Series X|S e PS5.

Il popolarissimo Among Us, giocato da svariati milioni di giocatori su PC, console e mobile, viene «upgradato» con la nuova modalità «Hide and Seek» (in italiano suona come «Nascondino»). Il bello è che la modalità è stata annunciata l’8 dicembre ed è disponibile dal giorno dopo!

Street Fighter 6, il più recente episodio del seguitissimo gioco di botte (i gamer li chiamano «picchiaduro») sta per arrivare: agli AWARDS Capcom, il publisher di Street Fighter, ha annunciato la data di pubblicazione, il 2 giugno.