Calcio

Ecco cosa ha detto Croci-Torti per far volare il Lugano

Prima della finale di Coppa Svizzera vinta contro il San Gallo, il tecnico ha saputo - una volta di più - toccare le corde giuste della squadra
© KEYSTONE / GIAN EHRENZELLER
Red. Sport
17.05.2022 11:04

Le immagini di domenica non riescono a uscirci dalla testa. La tentazione di riguardare la storia della finalissima di Coppa vinta dal Lugano è ancora irresistibile. I gol, le esultanze, la festa sul sintetico del Wankdorf e poi quella folle in piazza della Riforma. Momenti indimenticabili, generatori di emozioni e brividi. Il FC Lugano, naturalmente, sta cavalcando la passione bianconera. Fornendo a getto continuo chicche e istantanee dell'impresa firmata a Berna. L'ultima in ordine di tempo, al proposito, è da pelle d'oca. Perché catapulta i tifosi nell'intimità dello spogliatoio, a pochi minuti dal fischio d'inizio del match contro il San Gallo. Qui, nella pancia di uno stadio mitico, Mattia Croci-Torti ha saputo - una volta di più - toccare le giuste corde dei giocatori. Ecco le parole del tecnico momò, svelate dal club sui propri canali social: «Oh ragazzi, dovete essere solo voi stessi. Siete una squadra meravigliosa. Siete arrivati fino a qua perché ve lo siete meritati. Però c'è un altro ostacolo adesso da superare. E questo ostacolo lo superiamo se, a) giochiamo da squadra dal primo all'ultimo minuto; b) se gli facciamo vedere dal primo secondo che squadra siamo! Su la testa e andiamo a prenderci la Coppa!!!».

In questo articolo:
Correlati
Come alimentare un amore che divampa
La storica Coppa Svizzera conquistata dal Lugano ha generato orgoglio, entusiasmo ma anche riflessioni sul rapporto tra il club e un pubblico ondivago - Philippe Vonnard: «Tramandare la cultura calcistica è complicato, ma questi successi sono terreno fertile»