Newsletter

L'aperitivo digitale del 14 dicembre 2022

Ecco le principali notizie che potresti esserti perso oggi su CdT.ch
© CdT/Zocchetti
Mattia Sacchi
14.12.2022 18:00

Buonasera care lettrici e cari lettori. Molti di voi ormai si staranno preparando per assistere alla seconda semifinale del Mondiale di calcio in Qatar tra Francia e Marocco: nell'attesa, vi invitiamo al nostro l'aperitivo digitale.

E se il «Qatargate» si spostasse nei cieli?

Si parla di Qatar non solo per le vicende di campo, ma anche per l'accordo che l'emirato ha stretto con l'Unione Europea per l'accesso di Qatar Airways al mercato europeo. Gli europarlamentari, come racconta Marcello Pelizzari, vogliono vederci chiaro e capire se non ci siano state interferenze a suon di mazzette, specialmente dopo gli episodi che hanno portato all'arresto della vicepresidente Eva Kaili.

Noè Ponti conquista l'argento

A proposito di sport, non si può non cominciare con la bellissima impresa di Noè Ponti, che conquista l'argento nei 50 m delfino ai Mondiali in vasca corta. Nella speranza che il campione ticinese possa continuare a farci sognare nelle altre gare, a partire dai 100 e 200 metri.

Arriva la spunta oro su Twitter

Subito dopo aver assunto il controllo di Twitter, Elon Musk aveva avvertito. «La spunta blu potrebbe diventare a pagamento». E così è stato: gli utenti dovranno infatti pagare 8 dollari al mese per mantenere l'ambita spunta blu. In compenso è arrivata quella dorata. Ma di cosa si tratta? Ce ne parla Irene Solari.  

Carlo III e l'impegno multireligioso

Il nuovo monarca britannico chiede dagli anni '90 una modifica al titolo di "Defender of the Faith" per abbracciare un Regno Unito sempre più multietnico. Ora che è arrivato il suo momento, questo cambiamento potrebbe diventare presto realtà: a spiegare le implicazioni di quella che sembra essere solo una piccola modifica, ma che eppure nasconde un grande significato, il nostro Giacomo Butti.

Foto ritoccate sui social: «Donne come oggetti sessuali»

Decisamente meno regali le foto che circolano in questi giorni sui social. Donne sexy, con seni enormi e spesso nude, generate grazie all'app Lensa AI, in grado di trasformare i nostri selfie o qualsiasi foto in personaggi stilizzati, come fate, principesse o supereroi. Ma, come racconta Michele Montanari, questa applicazione sta creando molte polemiche a causa della trasformazione delle donne in oggetti sessuali

Alla scoperta del salmone svizzero

Ma chiudiamo questo aperitivo con il suo accompagnamento perfetto: il salmone. Meglio se svizzero. A due passi dal Ticino, a Lostallo, c'è infatti Swiss Lachs, l'unico allevamento della Svizzera, i cui prodotti vengono utilizzati nelle cucine di chef stellati. Mattia Sacchi è andato alla scoperta di questa specialità nostrana.

Come di consueto, infine, qui trovate i principali aggiornamenti della guerra in Ucraina.

Buon aperitivo digitale e buona serata dalla redazione web!