L'Aperitivo Digitale del 30 agosto 2023

Gentili lettrici, cari lettori, ecco le principali notizie che potreste esservi persi oggi su CdT.ch.
Auto in fiamme sull'A2
Partiamo subito con una notizia che interessa gli automobilisti diretti a Sud. Un'auto avvolta dalle fiamme è stata segnalata all'uscita autostradale di Bellinzona Sud, questo pomeriggio poco dopo le 16.00. Il raccordo autostradale di uscita è chiuso fino a nuovo avviso.
Minacce a Palazzo delle Orsoline: fermata una persona
Quest'oggi a Bellinzona, poco dopo mezzogiorno, è stata segnalata la presenza di una persona che si è avvicinata a Palazzo delle Orsoline, proferendo minacce nell'atrio. Il dispositivo di ricerca, coordinato dalla Polizia cantonale, ha visto la collaborazione di pattuglie della Polizia Città di Bellinzona, e si è concluso una ventina di minuti dopo con il fermo della persona, che si trovava a bordo di un'auto come passeggero, in via Stefano Franscini. La sua posizione è al vaglio.
Energia sempre più cara, ma il rincaro è più limi tato
Le Aziende Industriali della Città di Mendrisio hanno reso note le tariffe per il 2024: si prospetta un aumento medio delle bollette tra il 16,8-18%. Tra le cause, spiega Lidia Travaini, fattori non controllabili al Comune, come tasse e costo della rete. Lo scorso anno l’incremento era stato del 39%.
Sacri Monti locarnesi, si riapre il dossier UNESCO
Accompagnati alla porta sette anni fa, in favore degli antichi faggeti della Valle di Lodano, martedì i Sacri Monti della Madonna del Sasso e di Brissago hanno messo in atto il primo tentativo di rientrare dalla finestra dei beni culturali svizzeri da inserire nel Patrimonio UNESCO. Una «task force» di ticinesi, spiega Mauro Giacometti. Sul tavolo il nuovo dossier per avviare formalmente la candidatura del Santuario di Orselina e di quello di Brissago e inserirli nella futura lista di monumenti «papabili» per ottenere il «label» UNESCO.
Finanze cantonali
Qual è l'andamento delle finanze cantonali? Il Consiglio di Stato ha pubblicato i numeri basati sul rendiconto intermedio a fine giugno 2023.
Quando l'aria inquinata «ruba» anni di vita (e nuoce più delle sigarette)
L’inquinamento atmosferico può rubare anni di vita. L’aumento di polveri fini e sostanze nocive nell’aria è in grado di ridurre l’aspettativa di vita di una persona di oltre cinque anni nell’Asia meridionale, una delle regioni più inquinate del mondo. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Air Quality Life Index dell’Energy Policy Institute (EPIC) dell'Università di Chicago, i cui risultati sono riassunti nell'articolo di Michele Montanari.
Golpe in Gabon
È in costante evoluzione la situazione in Gabon, dove un gruppo di militari ha annunciato oggi, con un comunicato stampa letto sul canale televisivo statale Gabon 24, di aver preso il potere scalzando il presidente Ali Bongo Ondimba, al potere da 14 anni.
Uno sviluppo degli eventi che, inevitabilmente, avrà ripercussioni non solo politiche. Ma anche umanitarie e, pensando alla Francia e al netto del suo passato coloniale, commerciali. E il contraccolpo, ora, potrebbe essere pesante. Soprattutto per Air France, la compagnia di bandiera, che aveva fatto dell'Africa Occidentale una vera e propria roccaforte.
Una task-force per migliorare la mobilità in Ticino
I presidenti delle Commissioni regionali dei trasporti ticinesi si uniscono per affrontare le sfide del nostro cantone. Alla conferenza stampa di presentazione della task-force c'era Mattia Sacchi.
