Newsletter

L'aperitivo digitale del 6 luglio 2022

Ecco le principali notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
© CdT / Chiara Zocchetti
Federica Serrao
06.07.2022 18:00

Care lettrici e cari lettori, bentornati all'appuntamento con l'aperitivo digitale. 

Il quarto morto legato a Gazprom

È successo di nuovo. Dall'inizio dell'anno diversi oligarchi e uomini d'affari russi sono deceduti in circostanze misteriose. Yury Voronov, ora, è la quarta vittima legata al gigante energetico Gazprom. Il 61.enne, che era a capo di una società di trasporti denominata Astra Shipping e aveva collaborato con Gazprom nell'artico, è stato ritrovato senza vita lunedì nella piscina di una villa, con una ferita da arma da fuoco sulla testa. Marcello Pelizzari ha ripercorso i decessi avvenuti in circostanze misteriose che hanno colpito l'industria del gas della Federazione Russa negli ultimi mesi. 

«La spesa in Italia non sempre conviene»

L'impatto della guerra in Ucraina si fa sempre più rumoroso alle nostre latitudini. Per fare un esempio, a giugno sono aumentati i prezzi dei generi alimentari, dell'1,1% rispetto al mese precedente e dell'1,9% su base annua. Basandosi su questo dato, Michele Montanari ha intervistato Laura Regazzoni Meli, segretaria generale dell'ACSI, per comprendere meglio come risparmiare ed evitare sprechi in questo periodo particolare. Secondo l'esperta: «La spesa in Italia non sempre conviene».

Basta aereo, l'Europa vuole l'alta velocità!

Sul piano dei leader del settore ferroviario c'è un nuovo, ambizioso, progetto. Forse irrealizzabile. È quello di raddoppiare l'uso dell'alta velocità entro la fine del decennio e triplicare i livelli attuali entro il 2050. L'obiettivo di questo piano? Come ci spiega Marcello Pelizzari, lo scopo è quello di unire le principali città dell'Unione Europea fornendo un'alternativa rapida, confortevole e, soprattutto, sostenibile all'aereo. 

SOS per SAS?

Rimaniamo sul tema dei trasporti con Marcello Pelizzari. Questa volta, però, voliamo in Scandinavia. O meglio, ci proviamo. Sembrerebbe infatti che la compagnia scandinava SAS stia vivendo un periodo piuttosto complicato. In perdita da anni, complice la concorrenza agguerrita delle low cost, colpita e quasi affondata dalla pandemia e in seguito dalla chiusura dello spazio aereo russo, la compagnia è ora confrontata a uno sciopero del suo principale sindacato di piloti. 

Metallica e Stranger Things

Non solo Kate Bush. Anche i Metallica possono ringraziare Stranger Things per il rinnovato successo di un loro brano. Entrando nella colonna sonora della serie TV, il pezzo Master of Puppets sta scalando le classifiche musicali mondiali. Il gruppo heavy metal statunitense, ci spiega Giacomo Butti, si è complimentato con i creatori della serie per il sapiente utilizzo del loro brano iconico: «Un onore incredibile fare compagnia a tutti gli altri straordinari artisti presenti nello show».

«La crudeltà dell'esercito russo»

«Scioccata dalla crudeltà dei soldati russi». Sono le parole di Oksana Pokalchuck, intervistata da Vira Shcherblyuk in occasione della Ukraine Recovery Conference che si è conclusa ieri a Lugano. La donna è direttrice di Amnesty International Ucraina e dall'inizio dell'invasione russa si occupa di coordinare il lavoro di ricerca di A.I. sull'impatto del conflitto sulla popolazione civile e sui possibili crimini di guerra. 

L'appuntamento con l'aperitivo digitale vi aspetta nuovamente domani sera alle 18.00. Buona serata! 

In questo articolo: