L'evento

Quell'astronave musicale che ci lascerà a bocca aperta

Bellinzona, il Parco urbano dal 4 giugno al 19 luglio si trasformerà in un villaggio del divertimento e dell'aggregazione - In programma concerti, come quello dei Gotthard, e le partite di calcio del Mondiale su maxischermo - Verrà posata un'arena alta 8 metri
Ecco, ipoteticamente, come potrebbe presentarsi l'arena del diametro di 30 metri.
Alan Del Don
22.01.2026 06:00

Le potenzialità del Parco urbano non sono mai state misconosciute. Ma che potesse diventare l’epicentro dell’animazione estiva di Bellinzona, davvero, in pochi ci avrebbero scommesso un franco. Invece sarà così. Dal 4 giugno al 19 luglio il «polmone verde» situato accanto al Bagno pubblico accoglierà il «Nevermind music fest» ed il maxischermo per poter assistere alle partite del mondiale di calcio in programma negli Stati Uniti, in Canada ed in Messico. Ma sarebbe riduttivo limitarlo a questi due appuntamenti, seppur importanti. No, sarà molto di più, diventando un villaggio dello sport, sì, ma altresì del divertimento e dell’aggregazione in senso lato (per tutte le età) che si estenderà su 5 mila metri quadrati. L’intenzione è quella di dar vita a qualcosa di ricorrente, grazie all’ottima collaborazione instauratasi tra la Città e la Horang Music, società luganese fondata nel 2014 per l’organizzazione di concerti.

Talenti e fenomeni

Basta un nome per inquadrare quello che attende il pubblico della capitale e non solo. I Gotthard si esibiranno sabato 6 giugno in quella che sarà la prima tappa (e l’unica a Sud delle Alpi) del loro tour europeo. Accanto alla principale band del nostro Paese ci saranno gli Hardcore Superstar e i Dreamshade. «Tornare a Bellinzona sarà un’emozione. Tanto più che attraverso questa manifestazione si vuole offrire il palcoscenico ad artisti emergenti ticinesi e svizzeri. Per loro, ma anche per noi, è una grandissima opportunità. La musica sa regalare attimi indimenticabili», rileva Leo Leoni, chitarrista ed anima del noto gruppo rock.

Questa è proprio una delle particolarità dell’appuntamento promosso da Michele Gatti. «Daremo spazio e voce ai talenti del nostro cantone. Mi sono innamorato subito del Parco urbano: in Ticino non esistono luoghi simili. Ecco perché andremo a posare una grande tenda, alta quasi 8 metri e del diametro di 30 metri, aperta ai lati, per una superficie di quasi 700 metri quadrati. Una struttura spettacolare animata da suoni e colori sulla falsariga, a mo’ d’esempio, di quanto va in scena in Inghilterra. Di sicuro non passerà inosservata. E per il 2027 stiamo già pensando di prevedere i posti a sedere e di aprirci ad altri arti, alla cultura in senso lato», rileva l’organizzatore. Il palco principale, certo, ma anche quello secondario. E poi l’area gastronomica, per i bambini, per la socializzazione. Per incontrarsi, ecco. «Abbiamo optato per un deciso cambio di paradigma per quanto riguarda gli eventi. Il Parco urbano si trasformerà nel punto di riferimento, un luogo aperto ed accogliente. Desideriamo valorizzare la superficie in modo duraturo», precisa il capodicastero Educazione, cultura, giovani e socialità Renato Bison.

Il turismo gongola

Per la Turrita ed il comprensorio in generale le manifestazioni sono «fondamentali per il prodotto turistico. Da un lato come veri e propri attrattori di visitatori, dall’altro come momenti di animazione e di qualità per chi già soggiorna sul territorio. ‘Nevermind music fest’, il cui nome richiama efficacemente un’idea di leggerezza e spensieratezza - valori centrali per un’offerta turistica di successo - si inserisce pienamente in questo contesto e possiede tutte le caratteristiche per affermarsi nel tempo come un appuntamento di rilievo e a cadenza regolare», annota il direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR) Juri Clericetti.

Detto dei Gotthard, vi sono altri due concerti già in agenda. L’8 luglio la farà da padrone la musica reggae grazie ad Alpha Blondy & The Solar System ed al figlio di Bob Marley, Julian. Qualche giorno dopo, il 13 luglio, sul palco saliranno i rapper Ele A e Nitro nonché un terzo nome a sorpresa. Nelle prossime settimane verranno svelati gli altri artisti della rassegna che gode del sostegno, fra gli altri, del Fondo Swisslos e del Percento culturale Migros. Biglietti in prevendita sul sito www.biglietteria.ch e, da lunedì 26 gennaio, all’infopoint dell’OTR in piazza Collegiata in città. Tutti i dettagli, per contro, li trovate cliccando su www.nevermindmusicfest.com.

Correlati
Il turismo si reinventa (con un occhio alle finanze)
Bellinzonese e valli: il leggero calo dei pernottamenti del 2024 preoccupa meno, in prospettiva, dei conti dell’OTR nelle cifre nere solo grazie ai ricavi straordinari - Si punta dunque sugli alberghi diffusi, i tour guidati e le tende sugli alberi