Svizzera

Casse pensioni: peggior trimestre degli ultimi due anni

Il motivo è da ricercare, fra le altre cose, nel conflitto in Ucraina
©Chiara Zocchetti
Ats
11.04.2022 11:54

La Casse pensioni nel primo trimestre dell'anno hanno registrato una rendita del -3,4%. Nonostante un lieve incremento in marzo, si tratta del peggior trimestre degli ultimi due anni.

Il motivo è da ricercare, fra le altre cose, nel conflitto in Ucraina, si legge nell'analisi pubblicata oggi da UBS, che prende in considerazione circa 70 istituti previdenziali. In parte si vedono poi ancora gli effetti della pandemia di coronavirus, oltre all'inflazione.

Per dare un'idea dell'andamento, in marzo la prestazione peggiore è stata offerta dalle Casse di dimensioni medie, con rendite in negativo dello 0,84%. I grandi istituti hanno invece fatto segnare un +1,42%.

A titolo di paragone, l'anno scorso le Casse pensioni hanno fatto registrare una rendita media dell'8,06%, un dato superiore a quello del 2020, quando si parlava del 3,84%.

In questo articolo:
Correlati
Le casse pensioni sono solide
Secondo l’Ufficio federale di statistica a fine 2020 gli istituti aveva in gestione una massa complessiva di 1.063 miliardi - 842 mila persone beneficiavano di una rendita, con una media annua che ammontava a 28.600 franchi
Ecco l'accordo per risanare la Cassa pensioni dello Stato
Sì praticamente unanime della Gestione alla proposta della Sottocommissione finanze: il Cantone verserà 700 milioni di franchi di contributi per colmare il buco finanziario dell’IPCT – L’operazione, sull’arco di 30 anni, dovrebbe essere a «costo zero» per le casse dello Stato