Swiss, quest'estate, impiegherà i suoi Airbus A350 (anche) a Nizza

Lo scorso 4 febbraio, Swiss ha accolto il suo secondo Airbus A350-900. Battezzato «Delémont», il velivolo – registrato come HB-IFB – esordirà sul lungo raggio il prossimo 23 febbraio, con un volo Zurigo-Montréal. A inizio ottobre, ricordiamo, la compagnia di bandiera elvetica aveva accolto il suo primo A350, con livrea speciale Wanderlust, facendolo poi esordire a livello intercontinentale a fine novembre, con destinazione Boston. L'aereo, con marche HB-IFA, prima di compiere una tratta transoceanica aveva dovuto fare la cosiddetta gavetta – anche per consentire agli equipaggi di ultimare la formazione – volando verso destinazioni brevi, come Palma di Maiorca, ma anche effettuando continui decolli e atterraggi a Taranto.
Swiss, riporta il portale specializzato Aeroroutes, ripreso da aeroTELEGRAPH, continuerà ad addestrare i suoi equipaggi usando gli Airbus A350 (anche) su rotte a corto e medio raggio nel programma estivo. Oltre a Düsseldorf e Praga, ad esempio, il vettore utilizzerà l'A350 anche su alcuni collegamenti da Zurigo a Nizza a partire da inizio luglio.
I primi impieghi del nuovo Airbus, come avevamo spiegato a suo tempo, avvengono volutamente su rotte a corto raggio, per consentire appunto ai piloti della compagnia di completare rapidamente la loro formazione su questo velivolo. L'idea, alla base, è semplice: dare agli equipaggi condizioni realistiche senza, al contempo, bloccare i voli a lungo raggio.
Il progressivo dispiegamento della flotta Airbus A350 rientra nell'obiettivo di Swiss, sbandierato anche dal CEO Jens Fehlinger in un'intervista rilasciata al Corriere del Ticino, di modernizzare in modo sostenibile la propria attività a lungo raggio e migliorare costantemente l'esperienza di viaggio dei propri passeggeri, attraverso un rivoluzionario (e rivoluzionato) concetto di cabina denominato Senses. A partire da quest'anno, la compagnia aerea avvierà inoltre la modernizzazione della propria flotta di Airbus A330, dotandola anch'essa di una cabina più moderna.
