Polizia Malcantone Ovest

(Ri)nominato il nuovo comandante

Lunedì il Municipio di Caslano ha confermato la scelta di Marco Regazzoni – Negli scorsi mesi, alcuni Comuni avevano contestato la procedura e la nomina era stata annullata
© CdT/Gabriele Putzu
Nico Nonella
22.03.2023 06:00

Nuovo capitolo nella lunga vicenda della nomina del nuovo comandante della Polizia strutturata Malcantone Ovest. Dopo le polemiche degli scorsi mesi, nella sua seduta di lunedì il Municipio di Caslano, Comune sede del corpo, ha (ri)nominato Marco Regazzoni in sostituzione dell’attuale comandante, Fabrizio Ponti, che a fine aprile passerà al beneficio della pensione. La decisione, stando a quanto abbiamo appurato, è stata comunicata martedì ai Comuni convenzionati.

Per arrivare a questa decisione, come ricorderete, si è passati da due concorsi, due ricorsi e da un passo indietro dello stesso Esecutivo di Caslano. La prima nomina, risalente a metà dicembre, era stata annullata lo scorso 17 gennaio dopo che alcuni Comuni avevano contestato la procedura che aveva portato alla nomina, rimproverando a Caslano di aver agito in autonomia e senza coinvolgere e consultare gli altri Enti locali convenzionati. L’iter era poi ripartito e lo scorso 9 marzo i Comuni convenzionati si erano incontrati in Commissione per formulare i rispettivi preavvisi. Sette di questi favorevoli all’attuale vicecomandante, uno (quello di Caslano) a Regazzoni, a fronte di un’astensione. E lunedì Caslano ha deciso in base a quanto indicato dalla Convenzione, la quale prevede che la scelta competa al Comune sede tenuto conto del preavviso della Commissione intercomunale di controllo. Nella comunicazione, la nomina è stata motivata con il curriculum e l’esperienza di Regazzoni e con l’intenzione di voler dare una svolta rispetto al passato.

Classe 1963, Regazzoni era stato comandante della Polizia Ceresio Sud fino al novembre del 2021. Da allora è al beneficio della pensione anticipata e dal 1. maggio si rimetterà dunque per assumere il nuovo incarico nel Malcantone. Resta ora da capire se la scelta farà l’unanimità.

In questo articolo:
Correlati