Il caso

Rabadan e bar, niente ricorso

Bellinzona, nessuno contesta l'obbligo imposto dal Municipio per le notti carnascialesche - Gli esercenti del centro rassicurati dalle parole dell'Esecutivo
© CdT/Chiara Zocchetti
Alan Del Don
06.02.2026 17:08

Nessun ricorso al Consiglio di Stato. Gli esercenti del centro storico di Bellinzona sono stati rassicurati dalle parole del Municipio, che come noto ha imposto l'obbligo di disporre di almeno due agenti privati di sicurezza durante le notti del carnevale Rabadan. La decisione è appena stata presa, come ci ha confermato l'avvocato Marco Garbani, e arriva dopo che l'Esecutivo aveva già respinto il reclamo inoltrato da proprietari/titolari degli esercizi pubblici.

La posta in gioco

Raddoppiare il numero di agenti significa dover spendere di più, è sempre stato ribadito dagli esercenti. Circa 8 mila franchi per locale, cioè «oltre il triplo di quanto hanno sempre organizzato con il proprio personale assunto a fare da sicurezza», hanno specificato fin da subito i proprietari/titolari dei sette ritrovi pubblici del salotto buono della Turrita.

Ciò che veniva altresì contestato è il fatto che il Municipio impone la presenza di due agenti indipendentemente dalle dimensioni del locale. La proposta degli esercenti era incentrata sulla disponibilità a fornire alla Polizia comunale il nome del gerente e dei dipendenti presenti in quella determinata sera nel bar. L'Esecutivo non l'ha però accettata. Alla fine, in ogni modo, come detto non è stato inoltrato nessun ricorso al Governo. Tutto è pronto per l'inizio dei bagordi, fissato per giovedì prossimo.

Correlati
«Con due agenti si garantisce una maggiore protezione»
Bellinzona, ecco le motivazioni della decisione del Municipio che ha respinto il reclamo di sette esercenti del centro storico per quanto riguarda la sicurezza nei bar durante il Rabadan - «Solo loro hanno la legittimazione e le capacità per intervenire»
«In quei locali non vi sono mai stati disordini»
Bellinzona, è reclamo da parte di sette esercenti contro la decisione del Municipio di imporre due agenti di sicurezza in ogni esercizio pubblico durante il Rabadan - La speranza è che l'Esecutivo accolga la controproposta, evitando così il ricorso al Consiglio di Stato